La tecnica

5 fasi di apprendimento

La tecnica

Il Nordic Walking non è altro che una camminata naturale resa ancor più efficace e benefica attraverso l’impiego degli appositi bastoncini che hanno la funzione di spinta per coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile al fine di aumentare il dispendio energetico e per favorire un esercizio benefico a livello cardiocircolatorio.

Per ottenere comunque il massimo dei benefici ed avere la massima efficienza dei movimenti, la tecnica diventa determinante. E’ quindi sempre consigliabile la frequenza di un corso tenuto da istruttori qualificati.

La Scuola Italiana Nordic Walking, per l’acquisizione della tecnica corretta, ha sviluppato una progressione tecnico-didattica che prevede 5 fasi di apprendimento:

Rilassamento e recupero della camminata naturale

Rilassamento e recupero della camminata naturale come elemento fondamentale per sviluppare correttamente la tecnica del nordic walking.

I punti principali sono:

  • coordinazione alternata braccia-gambe
  • ampiezza di movimento delle braccia e delle gambe
  • rilassamento delle spalle e decontrazione muscolare nel movimento delle braccia.
  • postura eretta
  • rullata del piede
Tecnica alternata e sviluppo coordinativo

L’uso corretto del bastoncino nell’avanzamento con la tecnica alternata e lo sviluppo coordinativo per acquisire la perfetta tecnica nel nordic walking.

Elementi posturali

Con la giusta tecnica si riesce ad acquisire una posizione eretta durante la camminata in modo da scaricare tutte le tensioni dalla colonna vertebrale. L’utilizzo corretto del bastoncino ed una ottimale coordinazione braccia-gambe durante il movimento favoriranno il ricambio nutrizionale dei dischi intervertebrali favorendone la reidratazione e un afflusso di sostanze nutritive che ne ristabiliranno l’efficienza eliminando progressivamente i fastidiosi mal di schiena generati dalle scorrette posizioni che si acquisiscono durante la nostra attività quotidiana.

Respirazione

La respirazione corretta diventa importante sia per il consumo energetico che per la prestazione fisica. Abituare ed allenare, con una serie di esercizi, la respirazione significa migliorare complessivamente tutto il movimento del nordic walking e di conseguenza anche il proprio stato fisico.

 Tecniche avanzate

Il questa fase si affrontano tutte le varianti alla tecnica del passo alternato, dalla tecnica di salita su diverse pendenze alla tecnica di discesa soprattutto per quanto riguarda l’uso corretto dei bastoncini.
Nelle tecniche avanzate inoltre, si conosceranno tutta quella serie di esercizi che si possono fare con i bastoncini, dallo stretching, al potenziamento, all’equilibrio, alla destrezza e ai giochi.
Il nordic walking nella sua veste più sportiva viene impiegato con la corsa, balzi e saltelli e tutte le altre varianti che rendono il lavoro con i bastoncini un vero e proprio allenamento atletico.