Camminata nordica
NORDIC WALKING
Il Nordic Walking, o “camminata nordica”, è una nuova disciplina sportiva da praticare all’aria aperta che fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la respirazione e la postura della schiena e tonifica glutei ed addominali.
E’ uno sport per tutti, da praticare tutto l’anno, poco costoso e divertente.
L’uso dei bastoncini coinvolge attivamente la muscolatura della parte alta del corpo e al tempo stesso alleggerisce il peso che grava sulle articolazioni degli arti inferiori.
E’ l’esercizio ideale per raggiungere un buon benessere fisico senza affaticare le articolazioni, perfetto per chi vuole iniziare a praticare un po’ di sport, per chi vuole mantenersi in forma, per chi vuole perdere peso, per gli anziani e per i bambini.
Il Nordic Walking, con il suo movimento semplice e a contatto con la natura, è anche un’ottima medicina per la mente perché facilita la socializzazione, porta alla riscoperta di valori che il ritmo della vita moderna sta soffocando.
Insomma un vero e proprio toccasana dei nostri tempi.
Camminata nordica
LA STORIA
La “camminata nordica” nasce in Finlandia già negli anni ’30 come allenamento estivo degli atleti di sci di fondo. Arriva in Italia negli anni ’60 con la stessa funzione adottata dalla nazionale di sci da fondo nella quale spicca in quegli anni Franco Nones che nel 1968 vince la 30 km. Olimpica a Grenoble.
Ma è solo nel 1997 che nasce ufficialmente il concetto originale di Nordic Walking inteso come movimento di fitness fine a se stesso e sviluppato a livello mondiale con grande successo grazie allo studente finlandese Marko Kantaneva che presentò nella sua tesi laurea alcune ricerche sull’utilizzo dei bastoncini nella camminata.
Scuola Italiana Nordic Walking
In Italia
In Italia il concetto moderno di Nordic Walking arriva alla fine del 2003 quando l’attività inizia a svilupparsi in Alto Adige per poi espandersi in tutte le altre regioni italiane ad opera di varie associazioni tra le quali l’A.N.I, l’A.N.W.I. E la Scuola Italiana Nordic Walking.
Il Nordic Walking è attualmente una discipline sportive a maggior crescita nel mondo: si stima che nel 2006 il numero dei praticanti nel mondo raggiungesse i 6 milioni e sia già oggi vicina ai 10 milioni concentrati soprattutto nel centro e nord Europa ma in larga espansione anche in Italia, Nord America, Australia e Cina.