VICENZA – Monte Bertico

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VICENZA – Monte Bertico

23 Gennaio 2022 | 9:00 - 12:30

Lezione itinerante di domenica 23 gennaio 2022

ISTRUTTORE: GIAMPAOLO tel. 346 0135 817

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il ritrovo sarà in Piazzale della Vittoria, di fronte al santuario di Monte Berico. Scenderemo lungo i portici della via Sacra Coperta (unica nel Veneto) formata da 150 archi intervallati, ogni dieci, da 15 cappelle dedicate ai misteri del Rosario.

Poi per via Massimo d’Azeglio scenderemo le note scalette per collegarci alla perdonabile/ciclabile che ci condurrà a Villa Capra Valmarana più nota come “La Rotonda”; progettata ed iniziata da Andrea Palladio e condotta a termine da Scamozzi.

Da qui per la Stradella della Rotonda accederemo alla Oasi della Valletta del Silenzio, Área protetta e parco didattico realizzato nel ‘92, con il suo percorso naturalistico nel frutteto, lo stagno con la sua vegetazione igrofila, il bosco di pioppi, olmi, carpini, farnie e noccioli.

Terminata la visita dell’oasi ci incammineremo per  Via della Rotonda fino alle indicazioni per il sentiero che sale a Villa Guiccioli, sede del Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Il viottolo campestre si trasforma presto in una ripida scalinata (di legno) che ci fa raggiungere il breve ( fiato permettendo ) la nostra destinazione.

Il parco storico sulla sommità del  colle di Ambellicopoli ( dal nome di uno dei suoi più famosi proprietari) raccoglie una varietà di specie arboree rare e per questo sottoposto a vincolo ambientale. Tra i maestosi platani, querce , aceri e tigli si nota una grandiosa Zelkova dal fusto ramificato, censita tra gli alberi monumentali del Vicentino (circa 200 anni).

Sempre nel parco troviamo Villa Guiccioli con la sede del museo del Risorgimento che raccoglie memorie di eventi e di personaggi che appartengono alla storia d’Italia e vanno dalla prima campagna napoleonica del 1796 alla fine della seconda guerra mondiale alla lotta di liberazione.

Usciti dal cancello del parco , per viale X giugno scenderemo al Santuario di Monte Berico percorrendo una delle passeggiate preferite dai vicentini tra scorci sulla Valletta e case signorili.

Quindi siamo giunti al punto di partenza.

Lunghezza del percorso circa 6 km, in prevalenza asfaltato. Solamente un paio di km sono su sterrato.

Quindi occorrono i tappi sui bastoncini (chi ne fosse sprovvisto può richiederli all’istruttore) .

Presso il museo del risorgimento ci sono i bagni pubblici a disposizione.

Appuntamento ore 8.30 presso gli impianti sportivi di Cittadella. Inizio percorso da Piazzale della Vittoria ore 9.30.

Termine lezione ore 11.30.

Percorso facile, adatto a tutti.

Adesione obbligatoria entro venerdì 21 gennaio

Sono ancora attive le norme di comportamento previste dal protocollo anti COVID, in particolare mascherina (non quando si cammina) e distanziamento.

Si ricorda che per partecipare occorre essere in regola con il tesseramento e il certificato di idoneità per attività sportiva “non agonistica”.

 

Dettagli

Data:
23 Gennaio 2022
Ora:
9:00 - 12:30

Luogo

VIcenza