Vallevecchia – laguna di Caorle

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vallevecchia – laguna di Caorle

8 Aprile 2018 | 9:30 - 16:00

VALLEVECCHIA – Laguna di Caorle – www.magicoveneto.it/Venezia/Caorle/ValleVecchia.htm 
 
Lunghezza percorso:    Km 16 (possibilità di ridurre la lunghezza rientrando al parcheggio a metà percorso)
Difficoltà:                       Facile
Tipo terreno:                 Sterrato e spiaggia
Tempo percorrenza:     3,5 ore, considerate le soste
 
Responsabile camminata:        Annalisa – cell. 348 593 2828
 
Ritrovo:                         ore 9.30 presso l’area di sosta per auto zona umida Cavanella ai piedi del ponte della Brussa.
 
Da Cittadella considerate 2 ore (Km. 120 circa). Percorso consigliato: Treviso, San Donà, autostrada uscita San Stino di Livenza, quindi direzione Caorle, alla rotonda località La Salute, girare a sinistra, raggiunto Lugugnana girare a destra e seguire le indicazioni Brussa, fermarsi al parcheggio a sinistra subito dopo il cavalcavia sul canale (dopo il ristoranti “Il Gabbiano” e “Mazzarak”)
Per chi vuole partire in compagnia, appuntamento ore 7.00 precise al parcheggio del parco di Galliera lato Impianti sportivi. Sosta da Fraccaro a Castelfranco per aggregarsi ad Annalisa.
 
Percorso:
L’itinerario si sviluppa all’interno della zona di rinaturalizzazione con partenza ed arrivo all’area di sosta per le auto Cavanella di Vallevecchia. Zona umida Cavanella – Dossetto – Canale Baseleghe – percorso didattico della spiaggia – pineta – zona umida Falconera – Sentiero lungo l’argine – zona umida Cavanella.
 
Descrizione dell’itinerario:
L’itinerario atttraversa i diversi ambienti di Vallevecchia: la campagna bonificata, i boschi planiziali e le siepi campestri di nuovo impianto, la pineta, le dune, le zone umide riallagate.
Vallevecchia è un ex valle lagunare di recente bonifica, interessata da un progetto di rinaturalizzazione. Le due zone umide all’inizio della valle sono un esempio del progetto: Cavanella è un bacino di acqua salmastra circondata da un sentiero, il bacino successivo è una riserva di acqua dolce per irrigare i campi. In via Dossetto si trova la sede dell’azienda agricola di Vallevecchia e il Centro di educazione naturalistica, visitabile.
Bagni dopo circa 6 Km. dall’inizio del percorso.
 
La giornata è prevista (per il momento) soleggiata, per cui vestitevi di conseguenza e portate un capellino e acqua in abbondanza. 
Pranzo:
Al ristorante ai “gabbiani” per chi lo desidera: menù a base di pesce composto da antipasto, pasta allo scoglio, vino, acqua e caffè: 25 euro. (siamo in attesa dell’offerta di un secondo ristorante, nel caso lo ritenessimo interessante ve lo faremo sapere)
“al sacco” a fine camminata presso l’area di sosta o in spiaggia per chi preferisce stare all’aperto.
 
Come al solito, quota di partecipazione 3 euro.
Adesione obbligatoria entro venerdì, specificando se prenotare o no il ristorante.
 
Come sempre si precisa che per partecipare occorre essere in regola con tesseramento e certificato medico.

Dettagli

Data:
8 Aprile 2018
Ora:
9:30 - 16:00
Categoria Evento:

Luogo

Vallevecchia