Il lago del Corlo

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il lago del Corlo

16 Settembre 2018 | 9:00 - 15:00

Camminata attorno al lago del Corlo ad Arsiè.

Istruttrice responsabile: Roberta – tel. 347 974 2309

Dopo l’appuntamento di Rubbio di domenica scorsa, ci spostiamo ad Arsiè per un’altra bellissima camminata attorno al lago del Corlo.

Il lago del Corlo (anche lago di Corlo e lago di Arsiè) è un bacino artificiale interamente compreso nel comune di Arsiè, in provincia di Belluno (Feltrino), realizzato nel 1954 con la costruzione di una diga lungo il torrente Cismon. Trae il nome dal Corlo, una piccola borgata situata nei pressi dello sbarramento.

L’invaso ha forma allungata e inizia a valle di Giaroni di Fonzaso (ma il livello delle acque è molto variabile); dopo il paese di Rocca, che sorge lungo la riva destra, si restringe ulteriormente, tant’è che viene attraversato da due ponti.

L’area occupata oggi dal lago era un tempo nota come piana del Ligont. Si trattava di una zona ricca di acqua e fertile, quasi interamente coltivata a pannocchie e tabacco. Andando verso sud si faceva più brulla e sassosa e vi si estraeva materiale da costruzione. Ai margini sorgevano la frazione Rocca e alcune borgate minori.

Dopo la costruzione della diga, vennero sommersi gli abitati di Giuliat, Carrer, Caballau e Chiesa, mentre Carazzagno, Forcelletti, Zanetti e Corlo, trovandosi sulla riva sinistra del Cismon, rimasero isolate da Rocca. Anche quest’ultima fu in parte colpita e della vecchia parrocchiale si poté preservare solo il campanile. Su circa tremila residenti, duemilacinquecento dovettero emigrare (Wikipedia)

Informazioni sulla camminata:

Lunghezza percorso: km. 12

Dislivello: mt 100

Tempo percorrenza: ore 3,5

Difficoltà: Facile

Pranzo: “al sacco”

Ritrovo ore 9.00 parcheggio Rocca di Arsiè 

Partenza da Galliera, parcheggio parco, lato impianti sportivi ore 8.00.

Adesione entro venerdì 14 settembre.

(Obbligatorio essere in regola con tesseramento e certificato per attività sportiva “non agonistica”)

Dettagli

Data:
16 Settembre 2018
Ora:
9:00 - 15:00
Categoria Evento:

Luogo

Arsiè